top of page
FAN - Valorizzazione del territorio
Creata nel 2011 da Giorgio Lorenzon e Cristina Ariagno, la Fondazione Arte Nova ha scopo culturale, artistico e museologico senza fini di lucro.
Lo scopo istituzionale di FAN è di favorire la diffusione della cultura del primo ‘900, in modo più specifico del periodo liberty ed Art Nouveau attraverso mostre, musica, conferenze.
Con la collaborazione del suo presidente, Livio Berruti e il direttore artistico Elena Franco, presso la sede di Romano Canavese ha promosso eventi culturali quali:
Donne in liberty - oggetti di vita quotidiana - 4 maggio-30 novembre 2019
Gusto Liberty - i luoghi della convivialità nel primo ‘900 - 8 aprile-9 luglio 2017
Il liberty a tavola - 9 aprile-9 luglio 2016
Musica e giochi di bimbi nel primo ‘900 – 11 aprile.11 luglio 2015
Farfalle, dalla natura alla rappresentazione artistica del primo ‘900 – 12 aprile-12 luglio 2014
Fiori musicali, musica e arredi nella Parigi dell’Art Nouveau floreale–20 aprile-20 luglio 2013
FAN ha partecipato al progetto ‘900 Carnet Canavese, volto alla riscoperta del periodo liberty nel Canavese attraverso un percorso che collega architettura, musica e letteratura.
Staff e volontari della Fondazione.
Chiamati a collaborare con altre Istituzioni, nel 2023 la Fondazione Arte Nova ha partecipato come prestatore alla mostra LIBERTY. TORINO CAPITALE, curata dallo stesso Palazzo Madama e dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, nel 2020-2021 con Villa Bernasconi di Cernobbio ha promosso Fiori Narrati, ha partecipato con prestiti per la mostra Boldini nel 2017-2018, e per la mostra Art Nouveau - il trionfo della bellezza nel 2019, entrambe presso la Reggia di Venaria Reale. Con la Fondazione Accorsi - Ometto, ha partecipato a Tavole di Primavera nel 2019.
FAN ha collaborato con: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Museo Nazionale del Cinema, Politecnico di Torino-Dipartimento Architettura e Design, Archivi Heugel di Parigi, Association Reynaldo Hahn di Parigi, la Reggia di Venaria Reale, Camera di Commercio di Torino, Archivio Storico Bolaffi, Museo Scooter e Lambretta, Vespa Club Torino, Garden Club Floritalia, Conservatorio di Torino, Museo del Giocattolo di Napoli, Museo di Musica Meccanica di Cesena, Fondazione Barolo-MUSLI, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Villa Bernasconi di Cernobbio, Fondazione Accorsi-Ometto, CONI, CIO e vari collezionisti privati.
Il presidente onorario Giorgio Lorenzon e il presidente Livio Berruti.
CHI SIAMO
FONDATORI
Giorgio Lorenzon
Cristina Ariagno
PRESIDENTE ONORARIO
Giorgio Lorenzon
PRESIDENTE
Livio Berruti
VICEPRESIDENTE
Elena Ariagno
DIRETTORE
Elena Franco
​
CONSIGLIERI
Cristina Ariagno
Tomaso Ricardi di Netro
​
COMITATO ARTISTICO
Silvia Balma
Luigi Borio
Paola Gullino
Rodolfo Caglia
Marilina di Cataldo
Jacques Coquelin
Jean-Christophe Etienne
Marco Zangrilli
Frédéric Zigante
REVISORE DEI CONTI
Anna Arcozzi
FOTOGRAFIE
Giuseppe Bruno
Alice Godone
COMUNICAZIONE E GRAFICA
Marco Zangrilli
Paolo Poggio
WEB DESIGN
Ivan Calvo
UFFICIO STAMPA
Debora Bocchiardo
EQUIPE
Chi siamo
Sede
SEDE
La sede di Via Fiume 15, 10090 Romano Canavese TO, Italia
è attualmente chiusa.
La Fondazione Arte Nova collabora con Istituzioni pubbliche e private.
Progetti
COLLABORAZIONI
Parlano
RASSEGNA STAMPA
IL CANAVESE - Articolo del 27/07/2016
Articolo pubblicato su IL CANAVESE sull'incontro di chiusura dell'esposizione "Il Liberty a tavola" tenuto dal Professor Giovanni Cordero. L'intervento, incentrato sui legami tra Liberty e Pop Art, ha chiuso il ciclo di conversazioni sul Liberty tenute presso la sede della Fondazione.
bottom of page